Al momento stai visualizzando COME PULIRE LO SCHERMO DEL PC ED ESEGUIRE UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEL COMPUTER

COME PULIRE LO SCHERMO DEL PC ED ESEGUIRE UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEL COMPUTER

Ceck UP per i vostri computer :

Giorno dopo giorno, all’interno dei nostri computer si accumula molta polvere, sullo schermo compaiono nuove macchie di sporco, e la tastiera non risulta più pulita come un tempo. Che fare? In questa guida scopriremo come pulire lo schermo del PC, come rimuovere la polvere dalla tastiera e dalle ventole, e come eseguire una corretta manutenzione di tutto il computer.

Come pulire lo schermo del PC

Pulire lo schermo del PC è molto semplice, se sai come farlo. Occorrono solamente due ingredienti: un panno in microfibra (simile a quello per pulire gli occhiali) e una soluzione pulente adatta allo scopo. Queste soluzioni, appositamente pensate per la pulizia dei monitor, si trovano facilmente in commercio. In alternativa, è anche possibile utilizzare delle salviette inumidite con alcool isopropilico (70%).

Una volta spento il computer, spruzziamo un po’ della soluzione pulente sul panno in microfibra e strofiniamo delicatamente contro la superficie dello schermo. Se necessario, possiamo passare ripetutamente il panno finché tutte le ditate, le macchie e la povere saranno sparite.

Lo schermo è un componente piuttosto delicato del nostro PC: per questo dobbiamo sempre prestare attenzione durante la pulizia. Per nessuna ragione dobbiamo utilizzare solventi o detersivi aggressivi (come acetone o candeggina): questi segnerebbero indelebilmente la superficie del monitor. Inoltre, non dobbiamo mai esercitare troppa pressione, così da non danneggiare i cristalli liquidi o il pannello LED.

Come pulire la tastiera del PC

Ora che abbiamo spiegato come pulire lo schermo, scopriamo insieme come pulire la tastiera del PC. Un panno in microfibra è un buon inizio, ma potrebbe non essere abbastanza per le tastiere più sporche.

In commercio si trovano vari prodotti appositamente creati per pulire le tastiere. Quello più efficace è una sorta di gel compatto che può essere premuto all’interno delle intercapedini, così da catturare anche la polvere e i residui più ostici. Una delle marche più utilizzate è CyberClean, tuttavia ne esistono anche molte altre.

Che si utilizzi un panno in microfibra o un gel apposito, dobbiamo fare attenzione a non forzare lateralmente i tasti. C’è sempre il rischio di farli uscire dalla loro sede e di romperne il delicato meccanismo.

PC che si surriscalda: le cause più comuni

Ci possono essere molte ragioni dietro a un PC che si surriscalda. Le quattro cause più comuni per questa problematica sono:

  • Rottura di una ventola.
  • Invecchiamento della pasta termica.
  • Problematiche driver e software.
  • Accumulo di polvere sulle ventole e sui circuiti

I primi tre casi richiedono un intervento più complesso, possibilmente condotto da un esperto. Al contrario, un accumulo di polvere può essere risolto con una pulizia mirata. Se avete un PC che si surriscalda, iniziate dunque controllando la quantità di polvere presente al suo interno e sulle ventole.

Come togliere la polvere dal PC

Per togliere la polvere dal PC dobbiamo munirci di una bomboletta d’aria compressa. Queste bombolette, espressamente pensate per la pulizia di circuiti, si trovano con facilità sia nei negozi di elettronica che su internet, e sono piuttosto economiche.

Una volta spento il computer, staccata la spina e aperto il case (la scocca esterna), dirigiamo il getto d’aria verso le ventole e in tutte le zone più impolverate. Possiamo anche aiutarci con un’aspirapolvere. Le bombolette d’aria compressa vanno utilizzate sempre in posizione verticale, senza inclinarle e senza scuoterla.

Naturalmente questo metodo può essere utilizzato anche per pulire un PC portatile. Dall’esterno potremo rimuovere la polvere dalla ventola principale oppure, una volta rimosso il coperchio sul fondo, anche da tutti i componenti interni.

Per nessun motivo dobbiamo far entrare in contatto liquidi esterni con i circuiti elettronici, che vanno sempre trattati con estrema attenzione e delicatezza.

In questo articolo abbiamo illustrato come pulire lo schermo del PC, come pulire la tastiera, come rimuovere la polvere e come eseguire una corretta manutenzione dell’intero computer. Tutte le operazione di pulizia andrebbero eseguite regolarmente, ma sempre con molta cautela, così da non danneggiare nulla.

Lascia un commento